Kiranet, azienda con sede ad Aversa, attiva da vent’anni nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate, è stata inserita tra le prime dieci imprese più innovative d’Italia nella classifica stilata dall’Osservatorio Software & Digital Native Innovation del Politecnico di Milano, in collaborazione con AssoSoftware.

Un risultato tutt’altro che scontato: la selezione è stata effettuata in autonomia dall’Osservatorio e ha riguardato le aziende produttrici di software italiane che sono cresciute maggiormente negli ultimi 4 anni per fatturato, risultando quindi capaci di utilizzare l’innovazione per crescere. L’Osservatorio ha quindi individuato i dieci protagonisti nazionali dell’innovazione software. Kiranet è l’unica realtà campana presente in graduatoria e una delle sole due aziende del Sud (l’altra è siciliana) a essersi guadagnata un posto in questa top ten.

Il riconoscimento è stato assegnato a Milano, durante il convegno “Software & Digital Native: trasformazione in atto, il futuro è adesso!”, appuntamento annuale in cui l’Osservatorio ha presentato anche i nuovi dati sul mercato del software in Italia: un settore che continua a crescere, pur con un rallentamento rispetto agli anni post-pandemia, e che nel 2024 ha raggiunto i 66,7 miliardi di euro di fatturato, con una previsione di superare i 70 miliardi nel 2025. Un contesto competitivo e in continua trasformazione, all’interno del quale il riconoscimento ottenuto da Kiranet assume un valore ancora più significativo.

“Siamo profondamente onorati di essere stati selezionati tra i dieci innovatori italiani del software”, ha dichiarato l’ingegnere Raffaele Chianese, presidente e direttore generale di Kiranet, presente al convegno milanese. “Questo risultato conferma la qualità del lavoro che portiamo avanti da anni e rappresenta una grande soddisfazione non solo per noi, ma per tutto il territorio. Essere l’unica azienda campana in questa classifica significa dimostrare che anche dal Sud si può innovare, competere e incidere a livello nazionale”.

L’ingegnere Chianese sottolinea soprattutto il valore umano e progettuale che sta alla base delle attività dell’azienda: “Ogni nostra soluzione nasce mettendo insieme ricerca, tecnologia e capacità di ascolto. Operiamo con l’obiettivo di migliorare concretamente i processi nella Sanità, nel manifatturiero, nei trasporti e nel settore pubblico, applicando Intelligenza artificiale, IoT, sistemi predittivi e strumenti digitali realmente utili. Questo premio ci dà una spinta ulteriore a proseguire sulla strada della ricerca e dell’innovazione”.

corrierediaversa@gmail.com

Di red